GIOCO DANZA è l’attività attraverso la quale i bambini ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia imparando a regolare e a disciplinare le loro capacità con libertà di espressione. Si presenta come un gioco educativo in quanto vi sono regole e contenuti precisi da seguire e rispettare che non sono altro che gli elementi di base della danza. Età: 3 – 4 anni (primi due anni di scuola materna)
AVVIAMENTO ALLA DANZA
AVVIAMENTO ALLA DANZA e’ l’attività che permette agli allievi di entrare nel mondo della danza. Iniziando dalla conoscenza del proprio corpo e utilizzando gli schemi motori di base, vengono forniti al bambino i primi elementi di coordinazione, movimento, musicalità, utilizzo del tempo e dello spazio. Inoltre, il bambino ha la possibilità di ampliare l’aspetto della socialità attraverso l’interazione con i coetanei e procedere alla scoperta dell’ambiente e di se stesso. Età: 5 – 6 anni (Ultimo anno di scuola materna – Prima elementare)
PROPEDEUTICA alla DANZA CLASSICA
PROPEDEUTICA alla DANZA CLASSICA e’ l’attività che trova la sua finalità nella preparazione fisico – psichica dell’allievo. Si lascia l’aspetto prettamente ludico per avvicinarsi al lavoro e alla disciplina della futura Tecnica Accademica. Il lavoro della Propedeutica è incentrato sul rinforzo muscolare, sulla mobilità articolare, sulla propriocezione e sulla postura, il tutto nel massimo rispetto della corretta crescita psico-fisica dei bambini.
DANZA CLASSICA A – B —> 7 – 9 anni (Seconda e Terza elementare)
DANZA CLASSICA C – D —> 9 – 11 anni (Quarta e Quinta elementare)
DANZA MODERNA/CONTEMPORANEO
DANZA MODERNA/CONTEMPORANEO è l’attività che intende procedere come danza libera, permettendo di esprimere se stessi attraverso la fluidità e l’armonia del movimento, utilizzando forme diverse e un linguaggio espressivo che concede la possibilità al danzatore di diventare autore di sé stesso. ETA’ a partire dai 7 anni (Seconda alimentare in avanti)