Per le nuove iscrizioni rivolgersi al numero 3921058078
Il pattinaggio artistico a rotelle è uno sport individuale, di coppia e di gruppo. Presenta varie analogie con quello sul ghiaccio, ma la presenza e la posizione delle quattro ruote è causa delle inevitabili differenze nell'apprendimento e nell'esecuzione delle difficoltà tecniche. Una volta in confidenza con le basi, l'atleta verrà allenato diversamente a seconda della specialità che vuole apprendere. Le specialità del pattinaggio artistico proposte dalla nostra scuola sono: singolo e coppia, obbligatori e solo dance.
SINGOLO ARTISTICO
Nel singolo, detto anche libero, un solo atleta per volta esegue una coreografia, detta disco di gara, in cui esegue una serie di passi di piede e di difficoltà (salti e trottole) disposti lungo una traccia preparata appositamente per aderire ad una musica. Gli esercizi richiesti all'atleta variano a seconda del regolamento della competizione e della categoria nella quale gareggia; queste possono suddividere gli atleti per età o per livelli di difficoltà. Il giudizio della gara è determinato dalla somma dei punteggi dati dai singoli giudici; con il sistema Rollart. La valutazione totale prende in considerazione sia il punto di vista artistico, sia quello tecnico.
SOLO DANCE
La solo dance è una specialità che richiede una particolare attenzione sul tempo e la corretta esecuzione dei passi di piede e sui disegni stabiliti dal manuale. La gara di solo dance è composta da due danze obbligatorie, che richiamano i balli da sala e vengono eseguite con passi e disegno descritti nel regolamento, e un programma libero dove la musica e i passi sono messi insieme a libera interpretazione del coreografo. Nella solo dance non è previsto l'inserimento di trottole e salti, a eccezione del programma libero dove vengono richiesti un salto e una trottola. Nasce come sport di strada e poi si evolve nella vera e propria disciplina di cui oggi si svolgono anche molte gare.
COPPIA DANZA
Come la solo dance, la coppia danza riprende i tipici balli da sala; le difficoltà valutate sono i passi di piede che, rispetto a quelli richiesti nelle specialità artistico, sono notevolmente complessi.
La gara consiste in tre manches in cui la coppia presenta tre coreografie e programmi diversi. Essi sono:
Danza obbligatoria
Style dance
Danza libera
Nella obbligatoria, tutte le coppie si confrontano su danze non universali che si sviluppano su percorsi, musiche e passi prestabiliti e si tratta di programmi tradizionali come valzer, chacha, ecc.
La style dance invece prevede la costruzione di un programma universale, come ad esempio il flamenco, ed ogni coppia dovrà scegliere musica che rispetti i ritmi prefissati per l'anno in corso (es. Classic medley: Waltz, March, Polka) e realizzare la coreografia seguendo il tema inserendo all'interno del programma una danza obbligatoria universale scelta per l'anno in corso e che rispetti i bpm prestabiliti o (+-2bpm)
Nella danza libera, invece, tema musica e coreografia sono, per l'appunto, liberamente scelte dal coreografo della coppia.