Creare un settore giovanile significa portare avanti un progetto di anni su dei bambini che strada facendo diventano adolescenti e quindi giovani adulti.
I punti fondamentali in un percorso di settore giovanile sono:
Formare un bagaglio tecnico, il più completo e profondo possibile.
Preparare il corpo (in collaborazione col preparatore fisico, ove sia presente); non solo per quanto riguarda il potenziamento, ma anche per tutto ciò che riguarda la cura, la prevenzione e l'alimentazione.
Formare e sostenere l'aspetto mentale, la gestione dello stress, gestione della vittoria/sconfitta, coltivare un'etica del lavoro appropriata agli obiettivi.
Sostenere un'integrazione relazionale tra i giocatori perchè la pallacanestro è uno sport di squadra e gli aspetti di collaborazione e autonomia sono fondamentali per la costruzione di complessità sempre più grandi.
Consapevolizzare l'importanza dei rapporti tra il giocatore e il resto del mondo, ovvero arbitri, staff, ma anche pubblico e genitori.
Formare e sostenere il talento individuale.
Tante cose per cui serve un'alta competenza, un forte "saper essere", ma è una sfida a cui nessun allenatore che svolge il proprio lavoro coi giovani può sottrarsi.
Questo è il nostro obiettivo e siamo felici di seguire i ragazzi nel loro percorso che li porterà ad essere adulti ’speciali’, perché lo sport è formazione alla VITA.