L’acquagym consiste nell’effettuare in acqua gli stessi esercizi che si compiono fuori, in palestra. Ci si può allenare a corpo libero oppure utilizzando attrezzi come pesi per gambe e braccia, palloni, cerchi, materassini, tavolette, tubi in gomma. L’obiettivo è esercitare in modo armonioso e completo i muscoli e le articolazioni di tutto il corpo, per rassodare, tonificare e perdere peso. Ci si immerge in acqua fino all’ombelico oppure fino al torace, ad una temperatura di circa 27-28 gradi: non troppo fredda perché potrebbe causare irrigidimento muscolare, né così calda da indurre un calo di pressione. Non è necessario sapere nuotare, perché l’allenamento avviene dove si tocca. La presenza di un istruttoreè una garanzia per svolgere gli esercizi in modo corretto. Sono sufficienti un costume da bagno adatto, una cuffia per i capelli e tanta voglia di apprendere l’acquagym, benefici compresi.
HYDROBIKE
L'acquaspinning o hydrobike è un’attività che si svolge in piscina con la presenza di un istruttore a bordo vasca che suggerisce gli esercizi da compiere con la bicicletta apposita. È sostanzialmente un'attività di gruppo, la cui componente sociale risulta molto importante e la rende una disciplina divertente oltre che allenante.
L'hydrobike è tuttavia più "dolce" dello spinning, permette il connubio tra la necessità di eseguire un movimento di pedalata e il bisogno di sfruttare la microgravità dell'acqua per evitare le compressioni vertebrali, e sollecita prevalentemente il metabolismo aerobico (allenamento a bassa o media intensità e alto volume); a differenza dello spinning, l'acquacycling coinvolge anche gli arti superiori. L'acquaspinning viene consigliato come attività per anziani, persone in sovrappeso, chi non ha molta esperienza di allenamento o ha scarsa motivazione, soggetti con problemi alla schiena ecc.
A tal proposito, può fare la differenza l'altezza dell'acqua della piscina; rimanere immersi fino al bacino ha infatti un impatto molto diverso sull'organismo rispetto ad un'immersione pressochè totale – fino alle spalle. Un altro dettaglio non trascurabile è la presenza o meno del volano regolabile sull'hydrobike; la possibilità di modulare la resistenza permette ovviamente di creare sessioni di maggiore difficoltà, quindi di consumare più calorie e di aumentare il potere allenante complessivo.
Tutti i corsi di nuoto sono disponibili a frequenza monosettimanale e bisettimanale lunedì e giovedì o martedì e venerdì